La Banca, per la tutela della propria clientela, stabilisce la gestione accentrata dei reclami e la affida all’unità organizzativa Ufficio Controlli Interni, di seguito denominato ai fini della normativa, Ufficio Reclami.
Il cliente ha la possibilità di scegliere il mezzo di comunicazione più economico per i contatti con la Banca e può presentare reclamo mediante una lettera circostanziata, consegnata direttamente alla Filiale o inoltrata a mezzo posta ordinaria o con raccomandata A/R all’Ufficio Reclami della Banca al seguente indirizzo: cap. 46017 Rivarolo Mantovano (MN), Via Mazzini n. 33, oppure a mezzo fax al n. 0376-959562 o con una e-mail all'indirizzo di posta elettronica ispettorato@rivarolo.bcc.it o all’indirizzo di posta elettronica certificata 08770.legale@actaliscertymail.it o compilando l'apposito modulo disponibile presso la Filiale e gratuitamente scaricabile dal sito internet della Banca.
Per tutte le tipologie di reclamo l’Ufficio Reclami risponde tempestivamente al cliente per conferma dell'avvenuta ricezione del reclamo, predisponendo ed inviandogli la risposta entro i termini previsti dalla normativa di riferimento.
Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i predetti termini, potrà rivolgersi ai così detti strumenti alternativi quali l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) [vedasi pagina "Guida Arbitro Bancario Finanziario"], l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), il Conciliatore Bancario Finanziario, per i quali si rimanda a quanto meglio specificato nella sezione “Recesso e Reclami” dei singoli fogli informativi dei prodotti/servizi offerti dalla Banca, negli avvisi alla clientela esposti o comunque messi a disposizione della clientela nei locali aperti al pubblico, nonché nei regolamenti pubblicati dalla Banca.
Al presente punto Trasparenza è possibile inoltre accedere ai Rendiconti annuali sui reclami, alla procedura per la gestione reclami, ai Regolamenti sui sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, all’informativa sulla procedura reclami in materia di intermediazione assicurativa, all’informativa concernente l’ACF.